Corso di Contabilità Generale Iva e Clienti/Fornitori a Rovereto

11/08/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Amministrazione/contabilità
Comune: Rovereto
DESCRIZIONE
Obiettivi:
Essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa. Apprendere inoltre le conoscenze necessarie per meglio rapportarsi con i propri consulenti (parlare la stessa lingua), e perché no, ridurre al minimo il loro intervento professionale.
Perché partecipare:
Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio commercialista, l’associazione, ecc.. ed inoltre conoscere costantemente la situazione economico finanziaria dell’impresa. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.
Destinatari:
Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato.
Durata, orari:
36 ore, due lezioni serali a settimana
Il Corso è a Numero Chiuso

PROGRAMMA Analitico

Contabilità Generale - Iva (18 ore):
Introduzione alla Contabilità ed Obblighi contabili - Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un'attività - La tenuta dei Libri Contabili – Cos’è la Partita Doppia e il concetto di “Dare” e “Avere” (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Cos’è l’Iva – La Fattura: Modalità e obblighi di emissione della Fattura – Come si registrano le Fatture in Contabilità – Casi particolari: Esenzione Iva, Non Imponibilità, le diverse Aliquote Iva – Il Pro Rata – Deducibilità e Non Deducibilità di Costi – La Ricevuta Fiscale e lo Scontrino. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
I Corrispettivi e tenuta del Registro – Registrazioni Iva e la Liquidazione Iva Mensile e Trimestrale .
Concetto di Immobilizzazioni: Materiali ed Immateriali - Gli Ammortamenti, Vendita e Acquisto di Immobilizzazioni: come rilevare Minus e Plusvalenza – Registrazioni e tenuta del Libro Cespiti (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Le principali Scritture di Assestamento: i Ratei e Risconti, Fatture da Emettere e Fatture da Ricevere – Le Rimanenze Finali – il T.F.R. – il Principio di Competenza e il Principio di Cassa. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Il Bilancio d’Esercizio: cos’è e come si compone – Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio. (ESERCITAZIONI PRATICHE).

Contabilità Clienti & Fornitori (18 ore)
La Contabilità Clienti:
Aspetti Giuridici ed emissione documenti verso il cliente: il contratto di vendita, modalità e regole della fatturazione, clausole relative al pagamento – La Fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria - Ricevuta fiscale e Scontrino fiscale, note di variazione documento di trasporto - gli Elenchi Intracomunitari - Operazioni Attive con San Marino e Città del Vaticano. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Mezzi di Pagamento: il Titolo di Credito: Classificazione, Legittimazione e Trasferimento del diritto di credito – i principali Mezzi di Pagamento: Assegno, Bonifico, Rid, Riba, Mav, Bollettino Postale - Gestione Contabile del Titolo di Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Recupero Crediti e Operazioni di Finanziamento: Gestione del credito: in Sofferenza, in Contenzioso e in Insolvenza – Perdite su Crediti e Deducibilità Fiscale: Novità Decreto Salva Italia – Note Accredito per Recupero Iva - Anticipo Fatture, Sconto Effetti, Castelletto Ri.Ba., Factoring e Cessione del Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
La Contabilità Fornitori:
Aspetti Giuridici e ricezione documenti da fornitori: Richiesta d’acquisto – Le tipologie di contratti: Contratto d’opera, Appalto e Compravendita – Applicazione delle condizioni generali e Termini di pagamento – Controllo dei Documenti e delle Condizioni Pattuite. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
L’Iva nelle Operazioni di Acquisto: Regole e condizioni di Detraibilità dell’Iva – Iva e Acquisti Intracomunitari – Intrastat – Iva e Importazioni – Prestazioni di Servizio – Modello unificato F24. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Scritture Contabili e Registrazioni: Libri Obbligatori e relative formalità – Acquisti beni materiali e immateriali, Servizi, Leasing, Consulenze e Collaborazioni – Distinzione tra Investimenti e Costi d’Esercizio – Scadenzario e Contabilizzazione dei Pagamenti: Analisi periodica Saldi e Quadrature. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Al termine del corso la professionalità acquisita sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Via Emilia Levante, 398
48014 Castel Bolognese (RA)
www.pmformazione.it

Annunci gratuiti a Trento